Ifenec – 50 mg ovuli 15 ovuli
Infezioni vulvo vaginali micotiche anche se complicate da sovrainfezioni da germi gram-positivi.
- Indice di navigazione
- Principi attivi
- Eccipienti
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Posologia
- Conservazione
- Avvertenze
- Interazioni
- In gravidanza
- Sovradosaggio
- Effetti indesiderati
- Codice AIC
 
Principi attivi
Composizione di Ifenec – 50 mg ovuli 15 ovuli - Che principio attivo ha Ifenec – 50 mg ovuli 15 ovuli?
1% crema vaginale: 100 g di crema contengono: Principio attivo: econazolo nitrato g 1,0. Ovuli: Ogni ovulo contiene: Principio attivo: econazolo nitrato 50 mg 150 mg. Ovuli a rilascio prolungato: Ogni ovulo contiene: Principio attivo: econazolo nitrato 150 mg. 1% soluzione cutanea per genitali esterni: 100 ml di soluzione contengono: Principio attivo: Econazolo 1,0 g.
Eccipienti
Composizione di Ifenec – 50 mg ovuli 15 ovuli - Cosa contiene Ifenec – 50 mg ovuli 15 ovuli?
Crema vaginale: Poliossietilenglicol palmito stearato; gliceridi poliossietilenati di acidi grassi saturi; paraffina liquida; acido benzoico; butilidrossianisolo; acqua depurata. Ovuli: Gliceridi semisintetici. Ovuli a rilascio prolungato: Trigliceridi semisintetici di acidi grassi saturi; gliceridi semisintetici solidi; polissacaride galattomannano; stearil eptanoato; silice colloidale. Soluzione cutanea per genitali esterni: Polisorbato 20; alcool benzilico; sorbitan monolaurato; N-idrossietil-N-cocco alchilammidoglicinato, sale sodico, poliossietilenglicole 6000 disterato; acido lattico; acqua depurata.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Ifenec – 50 mg ovuli 15 ovuli? A cosa serve?
Infezioni vulvo vaginali micotiche anche se complicate da sovrainfezioni da germi gram-positivi.
Controndicazioni
Quando non deve essere usato Ifenec – 50 mg ovuli 15 ovuli?
Ipersensibilità individuale già accertata verso i componenti.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Ifenec – 50 mg ovuli 15 ovuli - Come si assume Ifenec – 50 mg ovuli 15 ovuli?
Crema vaginale e ovuli da 50 mg: Introdurre in vagina alla sera prima di coricarsi, un ovulo oppure l'intera quantità di crema vaginale contenuta nell'applicatore riempito (circa 5 g di crema). Il trattamento deve essere protratto per almeno 15 giorni. Ovuli da 150 mg: Introdurre in vagina alla sera prima di coricarsi, un ovulo per 3 sere consecutive. In caso di recidiva o nel caso che dopo una settimana di trattamento l'esame colturale di controllo risulti positivo, andrà ripetuto un secondo ciclo di terapia. Ovuli a rilascio prolungato da 150 mg: La terapia prevede il trattamento di 1 giorno e consiste nell'introdurre profondamente in vagina, preferibilmente in posizione supina, un ovulo alla mattina e uno alla sera. Tale posologia si può attuare in quanto gli ovuli depot contengono eccipienti particolari che permettono, dopo la liquefazione dell'ovulo, una distribuzione uniforme nella vagina, dove si forma con il costituirsi di uno strato gelatinoso, un deposito di econazolo. In tal modo viene garantita un'azione antimicotica che si prolunga per più giorni. Soluzione cutanea per genitali esterni: Questa forma farmaceutica è un idoneo complemento alla terapia con ovuli o crema vaginale. Detergere i genitali esterni con 10 cc (1 dose) di soluzione cutanea disciolti in acqua calda. Il trattamento può essere effettuato una o due volte al giorno. Si consiglia il contemporaneo trattamento del partner con la crema vaginale o con la soluzione cutanea. La crema si applica, dopo accurata detersione, una volta al giorno per 15 giorni consecutivi. La soluzione si usa disciolta in acqua calda. Non risciacquare.
Conservazione
Come si conserva Ifenec – 50 mg ovuli 15 ovuli?
Nessuna.
Avvertenze
Su Ifenec – 50 mg ovuli 15 ovuli è importante sapere che:
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono interagire con Ifenec – 50 mg ovuli 15 ovuli?
Nessuna nota.
In gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendereIfenec – 50 mg ovuli 15 ovuli?
Nelle donne in stato di gravidanza il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità, sotto il diretto controllo del medico.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Ifenec – 50 mg ovuli 15 ovuli?
Non sono noti fino ad oggi casi di sovradosaggio nell'uomo.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Ifenec – 50 mg ovuli 15 ovuli? - Come tutti i medicinali, Ifenec – 50 mg ovuli 15 ovuli può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
In soggetti ipersensibili l'uso del prodotto può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione o irritativi locali, nonché a crampi pelvici, eruzioni cutanee e cefalea. In tali evenienze andrà consultato il medico curante che valuterà l'opportunità di interrompere il trattamento ed adottare idonee misure terapeutiche.
Codice AIC
024066096
Data di pubblicazione
28-01-2023
Categorie farmaco
Antimicrobici ed antisettici ginecologici
Sostanza
Produttore
Disclaimer
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza degli utenti le informazioni attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farmacia.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. Farmacia.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. Farmacia.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
Fonte dei dati
Farmadati Italia - Sito internet: https://www.farmadati.it/
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalitàstoriche dell'azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.