“Il mio modo di curare le persone è semplicemente un messaggio d'amore, che non vale solo per le malattie, ma per ogni problema e ogni forma di violenza. Se a queste rispondiamo con un sorriso e un abbraccio, potremo dire basta al male, a tutti i livelli.” Patch Adams

Patch Adams, il celebre medico statunitense inventore della “terapia del sorriso”, sarà a Milano il prossimo 26 maggio per condurre il Seminario esperienziale dal titolo “Curare con gioia”, promosso e organizzato da Omeoart, Associazione Culturale Boiron.
Il Seminario, dedicato ai medici, consentirà ai partecipanti, attraverso laboratori esperienziali sull’umorismo e la salute, l’etica e la logica della cura, la gioia, di esprimersi e di confrontarsi sul proprio lavoro e su un nuovo approccio alla salute.
Ad aprire i lavori sarà Christian Boiron, Presidente onorario di Omeoart e anche Presidente del Gruppo Boiron sia a livello mondiale che per l’Italia, sul tema dell’etica e dell’autenticità, in coerenza con il suo ultimo libro “Siamo tutti fatti per essere felici”, edito da Sperling&Kupfer.
Il metodo sperimentato da Patch Adams può essere applicato a tutti gli ambiti della medicina, dall'oncologia alla pediatria, permettendo di personalizzare la cura del paziente rendendola più umana ed efficace.
Il Seminario “Curare con gioia”, che prevede i crediti ECM, si terrà nelle accoglienti sale dell’Atahotel Expofiera di Pero, alle porte di Milano, ed è organizzato con il supporto della Scuola Italiana di Senologia, Presidente Umberto Veronesi.
Il giorno prima, mercoledì 25 maggio, Patch Adams terrà all’Istituto dei Tumori di Milano una conferenza aperta al pubblico, ai medici nonché alle associazioni di volontariato e dei pazienti.

Per informazioni: Omeoart, Associazione Culturale Boiron - Tel.+39 02 26990363

Per iscrizioni visitare il sito: www.omeoart.org, nella sezione “eventi”.

Patch Adams: Patch Adams, divenuto popolare in tutto il mondo grazie al film interpretato da Robin Williams, è il medico a cui si deve l’invenzione di una terapia tutta particolare, quella del sorriso. “Clown-medico” come si definisce, dopo i grandi successi tra le corsie degli ospedali, questo formidabile personaggio ha poi fondato e diretto il Gesundheit Institute, una comunità medica olistica promotrice di una medicina propensa a tener conto di tutti gli aspetti dell’essere umano. Oggi Patch sta costruendo l’Ospedale dei suoi sogni in West Virginia (USA).