Si chiama Elizaveta Bulokhova, la top model che sfida il tumore sui social: l’indossatrice posta le sue foto in rete per sfatare i luoghi comuni sulla malattia.

Elizaveta, una modella molto quotata tra gli stilisti di tutto il mondo, ha 24 anni e poco tempo fa si è accorta di essere rimasta incinta. Ma non appena entrata in gravidanza, ha cominciato a lamentare un forte dolore alla mandibola che l’ha persuasa a sottoporsi ad alcuni esami: il verdetto è stato impietoso. La top model ha infatti scoperto di essere affetta da una rara forma di cancro per la quale si sarebbe dovuta sottoporre a dei trattamenti.

In seguito, Elizaveta ha dovuto scegliere tra due opzioni molto complesse: sottoporsi alla chemioterapia o far nascere il proprio bimbo: e tuttavia, grazie alla decisione di far nascere il piccoli due settimane prima, ha potuto anche sottoporsi ai trattamenti (attenti alle bevande zuccherate).

“Si muoveva molto, e spesso parlavo con lui mentre lo portavo in gremboracconta la modella - Ho dovuto dirgli di smetterla di muoversi, perché non potevo tenerlo, e lui ha smesso tutto d’un tratto. Mi ha ascoltata: ha smesso di muoversi” (e c’è una nuova tecnica per i bimbi malati di leucemia).

Allo stato attuale Elizaveta è sottoposta a chemio e buona parte della sua mandibola è stata asportata e ricostruita con parti di osso della spalla e della gamba destra. Ma non si per vinta, e posta su Instagram alcuni scatti che illustrano il suo percorso nella malattia ma anche la sua vita familiare. Insieme al marito, e alla sua piccola Valentin, la top model offre un raggio di luce a tutti gli altri pazienti scoraggiati da una battaglia contro un male difficile (qui la vicenda di Angelina Jolie).