Vuoi perdere chili? Bevi acqua per aumentare il metabolismo. Uno studio tedesco dimostra come la giusta idratazione aiuta il corpo a bruciare le calorie più in fretta.

Pochi anni fa, uno studio tedesco pubblicato su The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism ha testato l’effetto dell’acqua sul tasso metabolico, rilevando che bere 2 bicchieri d’acqua (500 ml) a temperatura ambiente (22°C) al giorno, aumentava del 30% il metabolismo negli uomini e nelle donne che avevano preso parte alla ricerca (bere molto aiuta infatti a smaltire le abbuffate).

Secondo gli specialisti tedeschi, l’aumento del metabolismo cominciava 10 minuti dopo aver bevuto per giungere al culmine a 30 o 40 minuti dall’ingestione di liquidi, grazie al fatto che l’acqua, introdotta nell’organismo, raggiunge da temperatura ambiente i 37 gradi centigradi (berne troppa però fa male).

E anche uno studio israeliano del 2011, condotto su bimbi in sovrappeso ha evidenziato che bere acqua provoca un aumento medio del 25% del tasso metabolico (bere acqua migliora anche la libido femminile).

“La letteratura scientificaspiega il professor Nicola Sorrentino, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino e docente di Igiene Nutrizionale all’Università di Pavia - rende evidente il ruolo dell’acqua nell’attivare una serie di meccanismi metabolici conosciuti come termogenesi, ossia produzione di calore con dispendio energetico, che ci aiutano realmente a perdere peso. Un altro aspetto molto importante da sottolineare è che l’effetto dell’acqua sul metabolismo è di breve durata, tra la mezz’ora e l'ora, ecco perché non è importante solo bere ma bere spesso durante tutto l’arco della giornata, senza arrivare ad avere sete”.