Se avete messo due chili, sappiate che siete in buona compagnia. Pare infatti che, oltre la metà degli italiani, il 52% per la precisione, sia rientrato dalle vacanze con lo stesso problema.  


A rivelarlo è un sondaggio della Coldiretti che mostra tra l'altro che soltanto il 23% dei nostri concittadini si sente in perfetta forma, grazie all'alternanza di sport e attività fisica al buon mangiare durante l'estate.
Mentre un misero 2% è invece dimagrito perché ha sofferto la mancanza di cibi adeguati al proprio gusto nel luogo di villeggiatura. C'è poi un 23% che si è detto indifferente al proprio peso.


Per mandare giù quei chili in più, la Coldiretti consiglia la sana dieta mediterranea, ricordando che pane, pasta, frutta, verdura e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari hanno consentito agli italiani di conquistare fino ad ora il record della longevità con una vita media di 79,1 anni per gli uomini e di 84,3 anni per le donne, nettamente superiore alla media europea.