Per evitare una figuraccia a letto, evita questi 15 alimenti: una nutrizionista inglese ha segnalato al daily Mail gli alimenti che spengono la passione.

Molto noti e gettonati i cibi che più esaltano la libido, esistono poche informazioni a proposito di quelli più pericolosi che possono indurre défaillance. Ed è per questo che la nutrizionista Elouise Bauskis ha voluto indicare gli alimenti meno indicati in vista di una notte di eros (che molti benefici alla mente).

“La libido - spiega la dottoressa Bauskis al 'Daily Mail - può essere influenzata da stress, stanchezza, turni di lavoro massacranti, preoccupazioni finanziarie. Ma anche il cibo può giocare un ruolo e avere effetti sia positivi che negativi sul desiderio sessuale (la dieta mediterranea è alleata dell’eros). L'arcobaleno di frutta e verdura aiuta a sollevare l'umore e aumentare i livelli di energia, ma nella scelta anche i meccanismi digestivi che si devono mettere in campo contano”.

Notte di passione: i 15 alimenti che fanno fare flop

Innanzitutto, un piatto come la carne rossa può sembrare a prima vista molto invitante, ma in realtà, spiega la nutrizionista, una volta consumata può suscitare un senso di pienezza e sopore.
Assolutamente sconsigliata è poi la liquirizia, in quanto diminuisce i livelli di testosterone, e ancora i formaggi che possono congestionare lo stomaco privando la libido di preziose risorse, e i fagioli, che pur essendo molto nutrienti provocano talvolta gonfiore.

Da evitare anche la cioccolata, che va consumata soltanto se fondente al 70 per cento,  e l'hot dog, che può ostruire le arterie legate agli organi sessuali: per questo motivo vanno tenute alla larga anche menta piperita, tofu e soia (per i fitoestrogeni contenuti), mentre l'acqua tonica spesso contiene chinino come aromatizzante e l’agente antimalarico che è stato collegato a una diminuzione della funzione sessuale.

Da tenere lontane anche le patatine fritte, troppo elaborate, e anche i cibi in scatola, che possono impigrire l’organismo. Occhio infine al vino rosso: in dosi modiche scioglie la serata, ma consumato in eccesso può rovinare la serataInfine no alla farina d'avena, alle bevande energetiche, e ai broccoli. Fanno molto bene, ma vanno scartati in vista di una serata bollente (due italiane su tre non sono soddisfatte).