È un alimento naturale, di elevato valore nutritivo e facilmente assimilabile, che può contribuire a rendere la nostra alimentazione più equilibrata e salutare. Contiene vitamine e minerali e in più è ricco di fruttosio, lo zucchero della frutta, che il nostro organismo può utilizzare senza l’intervento dell’insulina. In questo modo la glicemia rimane costante più a lungo e la fame tarda a farsi sentire.

È una toccasana per chi è affetto da attacchi di herpes labiale e per chi soffre di herpes genitale. Si applica sulla cute lesa una garza imbevuta di miele per circa 15 minuti, per 4 volte al giorno e i sintomi tenderranno ad alleviarsi.

Chi soffre di disturbi digestivi non avrà che da guadagnare nel sostituire il miele al normale zucchero. Inoltre è meno energetico: 304 calorie contro 387 ogni 100 grammi di saccarosio.

Può essere utilizzato da tutti fatta eccezione per i bambini nei primi mesi di vita. È indicato anche per chi fa sport perché fortifica i muscoli, aumenta la resistenza e favorisce il recupero.

data: 25 febbraio 2011