La carta dei servizi è uno strumento di miglioramento della qualità del servizio offerto da una struttura. Nello specifico dell'ASL Napoli 1,la carta dei servizi consente un controllo diretto sulla qualità delle prestazioni sanitarie effettuate,attraverso: 1) l'informazione sui servizi forniti,sugli impegni,sugli obiettivi e sugli standard di qualità che l'Azienda assicura; 2) l'informazione sulle modalità di partecipazione e tutela del cittadino; 3) la verifica del grado di soddisfazione dei cittadini rispetto agli obiettivi ed agli standard di qualità; 4) la pianificazione del miglioramento della qualità dell'assistenza e della comunicazione. L'Azienda sanitaria locale Napoli 1 consegna la sua Carta dei servizi direttamente a casa del cittadino,fornendo informazioni utili per l'uso dei servizi sanitari. Il programma attivato con la Carta dei servizi ha un percorso circolare: individuazione degli obiettivi - attuazione dei progetti - valutazione del servizio realizzato - azioni di miglioramento. Nell'attuazione di questo percorso è fondamentale la partecipazione dei cittadini e delle associazioni di volontariato e di tutela. Conoscere la qualità percepita dai cittadini,le loro opinioni ed i loro suggerimenti aiuterà la Direzione dell'Azienda sanitaria locale Napoli 1 ed il suo personale a realizzare gli interventi necessari per migliorare il proprio servizio. Per questo è importante che il cittadino compili il questionario "Il suo giudizio ci aiuta a migliorare" e lo inserisca nelle cassette presenti presso gli Uffici prenotazioni ed informazioni dei Distretti sanitari,dei Presidi ospedalieri e dei Presidi sanitari intermedi,oppure lo spedisca per posta al Servizio per le relazioni con il pubblico - Centro direzionale - isola F/9 - palazzo Esedra - 80143 Napoli.