Quali sport scegliere e perchè. Non tutti gli sport regalano gli stessi benefici, perchè ognuno sollecita parti del corpo diverse dalle altre. Per questo nella scelta aiuta a conoscere caratteristiche e benefici di ciascuno. Vediamo quali sono.

Jogging, la corsa tonifica i muscoli dei fianchi, glutei e gambe e migliora il funzionamento del sistema cardiovascolare. Ma non è adatto a tutti, perchè può affaticare il cuore dal momento che causa un aumento del ritmo cardiaco. Può comportare distorsioni alla caviglia, tendiniti, ipoglicemia e disidratazione.

Stretching, permette di allungare tutti i muscoli del corpo rendendoli più elastici e flessibili attraverso stiramenti da effettuare in varie posizioni. Aiuta a regalare un'immediata sensazione di benessere generale e di rilassamento. E'controindicato nel primo periodo successivo a un intervento chirurgico oppure nel caso in cui ci siano seri problemi a carico dei muscoli e delle articolazioni.

Ginnastica a corpo libero, è l'ideale per tonificare punti specifici del corpo (spalle, braccia, addominali, glutei e gambe). Può essere praticata da tutti perchè aumenta la coordinazione dei movimenti e l'agilità muscolare.

Canoa, richiede uno sforzo molto intenso. E'controindicato a chi non ha dimistichezza col nuoto e soffre il freddo. Può comportare distorsioni e traumi.

Trekking, richiede uno sforzo moderato ma continuo. Migliora l'equilibrio psicologico. E' poco indicato a chi ha scarsa resistenza agli agenti atmosferici. Chi lo pratica può andare incontro a distorsioni, colpo di calore, disidratazione.

Equitazione, richiede uno sforzo continuo e di intensità media. Permette di acquistare una maggiore padronanza corporea e facilita il ritrovamento del proprio equilibrio emotivo. Può causare traumi di diverso tipo legati alle cadute.

Subacquea, aumenta le proprie capacità di controllo psicofisico, può provocare disturbi della sfera otorinolaringoiatrica, cardiaci e polmonari (embolia).

Nuoto, è l'esercizio fisico più completo poichè rafforza e sviluppa armonicamente tutti i muscoli del corpo. L'acqua della piscina o del mare svolgendo un massaggio naturale su tutto il corpo allevia il gonfiore delle gambe e delle caviglie e riduce le tensioni muscolari. E' sconsigliato a chi ha problemi di reumatismi.

In generale si consiglia di non svolgere attività sportive troppo faticose, che comportano movimenti bruschi o molto rapidi nella successione.

20 ottobre 2004 Rebecca Di Matteo

revisione del 10 febbraio 2011